La Collezione

Il Museo, che si sviluppa in un percorso espositivo di circa 260 mq., risulta suddiviso in quattro sezioni.
Nella prima sezione sono esposte opere lignee che documentano nella forma plastica l'abilita di anonimi artigiani che operano su committenza della comunità locale a cui sta a cuore l'arredo delle proprie
chiese. Sono altresì interessanti le maioliche che evocano l'intensa attività dei "maiolicari" attivi a Naso dal Quattrocento al Seicento.
Proseguendo il percorso, nella seconda sezione paramenti antichi ed una bronzea campana si offrono nella loro straordinaria bellezza a testimoniare la fecondità di laboratori e di artigiani dell’area nebroidea. Hanno una loro specifica valenza alcuni oggetti che appartenevano a pit sodalizi e confraternite, importanti testimonianze della vitalità religiosa nasense.
Nella terza sezione sono raggruppate tele ed opere lapidee. Nell'austera risonanza architettonica delle volte spicca fra tutte la "Madonna col Bambino dormiente", tavola lignea di estrema raffinatezza, che risale ai primi decenni del Cinquecento e si ascrive alla cerchia di Joos van Cleve (Anversa 1485 ca. = 1540).
Interessanti sono i due ovali attribuiti ad Olivio Sozzi (Catania 1690 – Ispica 1765) e la ricostruzione schematica della perduta "porta Piazza". La sezione quarta, costituita da piccoli vani comunicanti, raccoglie arredi argentei (calici, navicelle, turiboli, secchielli, ostensori, pissidi, reliquiari, crocifissi...). E di immediata percezione il loro pregio, poiché in tali arredi si manifesta la capacità creativa di artisti, decoratori maestranze che hanno saputo soddisfare le richieste delle committenze locali illuminate, imprimendo nel sensibile il proprio senso religioso e la devozione della comunità cristiana. In una apposita sezione sono esposti oggetti votive di particolare valenza antropologica, rimandanti ad una cultura religiosa carica di vibrazioni e di riconoscenza. 

Museo di Arte Sacra di Naso  

Tour Virtuale

Indirizzo

Via S. Biagio, 1, 98074
Naso ME Sicilia

Contatti

COMUNE DI NASO (Me)
Tel. 0941 961864
0941 960076
UFFICIO DIOCESANO
BENI CULTURALI
Tel. 0941 240866

Email

ufficioturistico@comune.naso.me.it